Vigneti

L’azienda agricola dispone di circa 20 ettari di vigneto; le forme di allevamento utilizzate sono la controspalliera (per impianti realizzati a partire dall’anno 2000, varietà Primitivo, Chardonnay, Fiano aromatico e Montepulciano) e il tendone (per gli impianti precedenti, varietà Verdeca, Montepulciano e Lambrusco Maestri). Su questi vigneti è applicata la lotta guidata e integrata, basata su trattamenti effettuati al solo superamento della soglia di intervento (si interviene al manifestarsi dei primi sintomi della malattia) con interventi tempestivi; si utilizzano prodotti fitosanitari ecocompatibili, e gli interventi sono pianificati tenendo conto di una esatta valutazione dei dati meteo.

Molto spesso non vengono eseguiti trattamenti su insetti dannosi, in quanto, i danni da essi provocati non giustificano l’intervento fitosanitario; in questo modo si implementa il numero di specie di antagonisti naturali, che possono avere un ruolo determinante nella difesa della vite e si ottiene un prodotto esente da residui di fitofarmaci.

Tutti i lavori in vigna vengono eseguiti manualmente da esperti viticultori. Viene eseguita una potatura a guyot bilaterale, bilanciando la produzione per pianta a 2,5 kg di uva per la controspalliera e a 8 kg sul tendone. Viene effettuata una defogliatura molto leggera poiché nel territorio di Mottola le estati sono spesso torride e l’incidenza dei raggi solari sugli acini può essere dannosa, in quanto può esporli a scottature o a perdite di concentrazione di acido malico per eccessiva respirazione.

La vendemmia ha inizio con la raccolta delle uve Chardonnay nella seconda decade di agosto e prosegue dalla seconda decade di settembre con le uve Primitivo, Lambrusco Maestri, Verdeca, Fiano aromatico e Montepulciano.

MASSERIA LUDOVICO

di Giangiuseppe Ludovico

S.S. 100 - Km. 56
74017 San Basilio
Mottola (TA) ITALY

CONTATTI

Tel. 099 8833376
info[at]masserialudovico.it
www.MasseriaLudovico.it

RITROVACI SU FACEBOOK

1338485222 social balloon-14